Minnucci (Pd): “Puntare sulla Regione per sostenere Roma”

Regionali, Minnucci (Pd): “puntare Sulla Regione Per Sostenere Roma”

I disagi di Roma sono evidenti e sotto gli occhi di tutti: ne abbiamo prova quotidianamente vivendo la città in lungo e in largo. Decoro urbano, rifiuti ed emergenza idrica, per non parlare poi di una totale assenza di una programmazione attenta e lungimirante che Virginia Raggi aveva il dovere di mettere in campo in questo anno e mezzo di governo a cinque stelle”. Lo ha detto il deputato dem, Emiliano Minnucci, nel corso dell’iniziativa ‘Una nuova stagione per Roma e la sua Regione’ promossa dall’Associazione ‘L’Europa Migliore’ presso l’ up loft di via dei Cerchi 75.

Una situazione stagnante che, oltre a creare un serio immobilismo della Capitale, rischia seriamente di frenare la crescita della città anche da un punto di vista sociale e occupazionale. Il niet alle Olimpiadi e la fuga delle grandi multinazionali come Sky e Mediaset o come Esso e Total Erg testimoniano una grossa emorragia programmatica e amministrativa che sta creando seri problemi sia alla Capitale che alla sua Area Metropolitana. In tutto questo, poi, c’è la palese volontà della Raggi di scaricare sul territorio provinciale i veri problemi della Capitale come accaduto in quest’ultimo anno con l’emergenza idrica e come sta accadendo in queste ore con la questione rifiuti.

Un atteggiamento grave quello adottato dalla Raggi che – ha continuato Minnucci – con l’inutile obiettivo di tutelare la sua poltrona agli occhi del suo bacino elettorale romano, prova a riversare nei territori fuori dai confini cittadini le emergenze della Capitale disconoscendo di fatto il suo ruolo di Sindaco dell’area metropolitana. In tal senso è paradossale notare come sia diverso il passo tra la Regione Lazio e il Comune di Roma su temi fondamentali come, per esempio, il trasporto pubblico: se da una parte abbiamo il dossier Pendolaria 2017 che indica un sostanziale miglioramento della qualità del trasporto regionale, anche grazie al nuovo contratto di servizio Regione Lazio – Trenitalia e a un lavoro importante fatto di investimenti del parco autoveicoli promosso da Zingaretti, dall’altra dobbiamo confrontarci con la grave situazione di Atac e su un sistema di trasporto urbano ormai al collasso. Per questo – ha concluso il deputato PD – solo rilanciando l’azione amministrativa promossa in questi anni da Nicola Zingaretti possiamo affermare una governance organica dell’intero territorio regionale utile a trainare la Capitale su un percorso di crescita e sviluppo”.

Fonte: emilianominnucci.it